Olio di palma: criticità e alternative – CONVEGNO CAMERA DEI DEPUTATI

Martedì, 14 febbraio 2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l’Auletta dei Gruppi, in via Campo Marzio 78 (Camera dei Deputati) si terrà il convegno “Olio di palma: criticità e alternative“.

Un incontro per fare chiarezza sulle problematiche ambientali e sanitarie dell’olio di palma e sulle possibili soluzioni.

Molte aziende, per rispondere alle esigenze di sostenibilità e salubrità ed andare incontro all’attenzione sempre maggiore dei consumatori su questo tema, hanno scelto di eliminare l’olio di palma dai propri prodotti, dimostrando che le soluzioni esistono e sono attuabili in tempi ragionevoli, in sintonia con le esigenze del mercato e con gli interessi dei produttori.

Ciò che ci preme mostrare sono proprio queste alternative e i motivi per cui sostenerle.

Siamo infatti convinti che il continuare su una strada, quella dell’olio di palma, che in poche decine di anni ha portato interi Paesi alla devastazione ambientale, ha raccolto il parere negativo di tanti medici e scienziati, si è dimostrata totalmente insostenibile malgrado le certificazioni, sia una scelta anacronistica, ormai boicottata da sempre più consumatori consapevoli e informati. Per questo vorremmo mostrare, anche attraverso la testimonianza diretta di aziende che già hanno imboccato percorsi alternativi, quali siano le possibilità e i vantaggi che derivano dall’abbandonare l’olio di palma, prediligendo altre materie prime di qualità, più salubri e magari Made in Italy. Vantaggi per l’ambiente e per le persone che sono già sotto gli occhi di tutti.

Al convegno parteciperanno:

Mirko Busto, Carlo Martelli Paolo Bernini Portavoce del MoVimento 5 Stelle in Parlamento

– Dario D. Dongo, avvocato e giornalista, fondatore del progetti GIFT (greatitalianfoodtrade.it) e FARE (Food & Agriculture Requirements), co-fondatore de Il Fatto Alimentare

– Alberto Mantovani, dirigente di ricerca dell’istituto Superiore di Sanità, esperto dell’autorità Europea per la Sicurezza Alimentare

– Laura Renzi, coordinatrice campagne Amnesty International – Italia

– Dario Novellino, antropologo antropologo, Centro per la Diversità Bioculturale (CBCD) – Università di Kent (UK) e Direttore Esecutivo della Coalizione contro il Furto delle Terre (CALG) – Philippines

– Flaviano Bianchini, attivista per i Diritti Umani, fondatore e direttore di SOURCE International

Fabio Ciconte, direttore di Terra! onlus portavoce della campagna “Filiera sporca”

– Renata Pascarelli Direttore Qualità Coop

– Giuliana Ragusa, Responsabile Relazioni Istituzionali Ufficio Presidenza Alce Nero

– Pietro Di Leo, amministratore unico Di Leo Biscotti s.p.a

Per info e prenotazioni: eventi@mirkobusto.net
Si ricorda che per accedere alle Sale della Camera dei deputati è obbligatorio un documento di riconoscimento e per i Signori è obbligatoria la giacca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *